.

L'Accademia Nazionale di Danza è una "istituzione di alta cultura" (costituzione art. 33) ovvero ateneo per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell'Alta formazione artistica e musicale. L'Accademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equipollenti alla laurea magistrale).

Cenni storici
Fondata nel 1940 a Roma grazie a Jia Ruskaja, nome d'arte di Eugenia Borissenko, inizialmente il suo nome fu Regia Scuola Nazionale di Danza, annessa all'Accademia d'Arte Drammatica, grazie poi al decreto legislativo del 7 maggio 1948, venne riconosciuta la sua autonomia a livello amministrativo. La prima insegnante dell'Accademia fu Giuliana Penzi, allieva di Cia Fornaroli, fra coloro che aiutarono l'istituto i maestri di danza Clotilde e Alexander Sakharoff e David Lichine, nel 1950, mentre maestri furono Jooss e Jean Cébron. Degno di nota fu il "Centro Nazionale Coreutico" comitato creato nel 1958, dove si trovarono gli elementi di spicco dei corpi di ballo della Scala, del San Carlo e dell'Opera. Nel 1963 l'Accademia diviene Istituto Superiore di Cultura. Con la riforma del settore artistico italiano, l'Accademia nel 1999 entra a far parte del comparto dell'Alta formazione artistica e musicale, come unico Istituto del settore di livello universitario per la formazione di ballerini, insegnanti e coreografi. Sbocco naturale dei Licei Coreutici.

Direzioni
Jia Ruskaja - 1940-1970
Giuliana Penzi - 1970-1989 (inizialmente assistita da Margherita Abruzzese, docente di storia dell'arte)
Lia Calizza 1989-1996
Margherita Parrilla - dal 1996. Già prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, con Pina Bausch come Direttore Onorario dal 2006.

Pubblicazioni
Nel corso di due anni, dal 1993 al 1995 sono stati pubblicati, grazie a Elena Grillo, gli incontri di danza, raccolte di saggi e atti di conferenze tenute all'interno dell'accademia.

Offerta formativa

Corsi di Diploma accademico di primo livello (triennali)
Discipline coreutiche:
Indirizzo Danza Classica
Indirizzo Danza Contemporanea

Corsi di Diploma accademico di secondo livello (biennio specialistico)
Arti coreutiche:
Indirizzo Danza Classica
Indirizzo Danza Contemporanea
Indirizzo Composizione

 
.


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE


Accademie di Belle Arti - Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute - Accademie Nazionali di Arte Drammatica
Conservatori di Musica - Accademie Nazionale di Danza - Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) - Istituti Musicali Pareggiati

Info: Tel. 0523.651181


.