.

In Italia, l'Accademia di Belle Arti è una tipologia di istituzione di alta cultura (istituto superiore di grado univesitario), parte dell'AFAM, dedicato all'arte accademica e all'arte applicata. Le accademie possono rilasciare diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equipollenti alla laurea magistrale), mentre sono in via di esaurimento i vecchi ordinamenti quadriennali (Legge 22 novembre 2002, n. 268; Decreto 3 novembre 1999, n.509). La prima Accademia d'Arte del mondo fu quella istituita a Firenze da Lorenzo il Magnifico.

I corsi attivabili dalle Accademie sono:

Arti visive

- Scuola di Pittura
- Scuola di Scultura
- Scuola di Grafica (introdotto solo dopo la riforma 3+2 perché secondo la tradizione dei maestri rinascimentali il disegno era parte fondante per ogni arte visiva e non iponimo; esisteva anche diploma quadriennale di DISEGNO SPERIMENTALE corrispondente a pittura precursore dell'odierno in grafica P.O.F. 1999/00)
- Scuola di Decorazione (dovrebbe preparare prevalentemente delle cosiddette arti minori o decorative tradizionali sulle cose ma c'è ambiguità se deve anche preparare alla Body Art e Fashion design sulle persone)
- Scuola di Fotografia (introdotto dalla riforma 3+2, c'è ambiguità se Fotografia è da considerarsi Arti visive o Nuove tecnologie dell'arte).


Progettazione e arti applicate

- Scuola di scenografia (c'è ambiguità se Scenografia è da considerarsi Arti visive o Progettazione e arti applicate)
- Scuola di progettazione artistica per l'impresa (introdotto dalla rifrma 3+2 e concorrente ABA dei corsi ISIA)
- Scuola di restauro (introdotto dalla rifrma 3+2 il diploma triennale non è abilitante alla professione di restauratore perché la legge richiede una laurea universitaria LS12)
- Scuola di nuove tecnologie dell'arte.


Nuove Tecnologie dell'Arte

- Arti multimediali (introdotto dalla primissima riforma quadriennale P.O.F. 1999/00 come corrisponente a scenografia e successivamente riformato in 3+2 e disgiunto da scenografia)
- Multimedialità (introdotto dalla riforma 3+2; assimilabile ad arti multimediali).
- Comunicazione visiva multimediale (introdotto dalla riforma 3+2; c'è ambiguità se comunicazione visiva multimediale è da considerarsi Nuove tecnologie dell'arte o Comunicazione e didattica dell'arte).
- Progettazione multimediale (introdotto dalla rifrma 3+2; c'è ambiguità se progettazione multimediale è da considerarsi Nuove tecnologie dell'arte o Progettazione e arti applicate).

D.M. 30 settembre 2009, n.123 - Accademie di Belle Arti

Ordinamenti didattici dei corsi di studio per il conseguimento dei diplomi accademici di primo livello delle Accademie di Belle Arti.

Si comunica che con D.M. 30 settembre 2009, n.123, sono stati definiti, in applicazione dell'art.3 quinques del decreto legge 10.11.2008, n.180, convertito con modificazioni nella legge 9.1.2009, n.1, gli ordinamenti didattici dei corsi di studio delle Accademie di Belle Arti, nonché le corrispondenze tra le attuali classi di concorso ed i settori artistico disciplinari, già definiti con D.M. 3.7.2009, n.89.
La presente nota ed il decreto sopra citato, vengono pubblicati sul sito internet del Ministero, nelle sezioni "notizie" ed "offerta formativa", concernenti questa Direzione Generale.

 
.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA - VR


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE


Accademie di Belle Arti - Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute - Accademie Nazionali di Arte Drammatica
Conservatori di Musica - Accademie Nazionale di Danza - Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) - Istituti Musicali Pareggiati

Info: Tel. 0523.651181


.